30.8.06

arrampicata:uno sport,uno stile di vita.

fin da quando ero piccolo,(circa sei anni) con mio padre,(adesso arrampicatore da circa 22 anni) ho iniziato la mia strada verso questo bellissimo sport. Adesso ho 15 anni,econtinuo ad inseguire questa mia passione che spesso mi porta in luoghi lontani,quando all'estero,quando in italia...malgrado sia cresciuto in una zona con scarsissime palestre di arrampicata sportiva indoor (al coperto),ho deciso un bel giorno,trovando per caso una locandina attaccata ad un muro,di partecipare ad una gara di arrampicata giovanile under 16.Non avendo idea di cosa andassi incontro decisi quindi di andare a Pistoia,nel 2000...Una fortissima emozione mi invase quando aprii la porta della palestra e scoprii il mondo in una piccola stanza,ai piedi della parete d'arrampicata...ragazzini che si arrampicavano da tutte le parti come piccoli ragni facevano da cornice alla struttura artificiale...Per la prima volta in tutta la mia vita trovai ragazzini della mia stessa età e con la mia stessa passione...Non avrei mai pensato cae que bambini sarebbero diventati le persone più fidate e amiche che avessi mai avuto...Da quella gara,nella quqle qrrivai secondo,comincia a partecipare ad interi campionati,vincendo e divertendomi con gli altri...Ancora oggi,dopo 6 anni,partecipo alle gare,che spesso mi hanno regalato grandi soddisfazioni,come il titolo di campione italiano raggiunto diverse volte...La mia vita arrampicatoria è comunque sempre rimasta con il primo amore,la falesia.A 12 anni realizzai il mio primo 8a,per chi non conosce questo sport non saprei come descriverlo se non come un alto livello di difficoltà.Continuo tuutt'ora la vita in falesia,tenendo le gare come un cosa secondaria,sempre.Tutt'oggi non tocco mai palestre artificiali,se non il muretto di 3mx3m che tengo in camera mia!!!Continuo a partecipare alle gare nazionali,alcune volte anche internazionali,viaggiando per l'italia in lungo e in largo: sondrio,arco di trento,molte volte in val d'aosta,austra.....dopo le gare molto spesso io e i miei amici arrampicatori andiamo nella falesia a divertirci e a stare insieme senza la tensione della gara,indipendentemente dai risultati ottenuti il giorno prima...E' sempre stato un bellissimo gioco,fino a chè non è accaduto un bruttissimo fatto che ha cambiato le mie idee su parecchie cose...Naturalmente i miei compagni,amici,familiari e la socetà in cui sono inscritto(+GAZ firenze) sono sempre stati dalla mia parte...Se siete curiosi di sapere cosa mi è successo,visitate il blog di mio zio Mario Andreozzi e lo scoprirete!!!
articolo su M.mao

5 commenti:

Anonimo ha detto...

benvenuto Luca... spero che sfogarti sulla rete ti serva a prescindere dai risultati che ne otterrai!
Sono sicurissimo che la situazione si risolverà da sola. Ciao Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao lUCHINO, hai mosso un'altro importante passo !
I bigliettini sono divenuti sms.
Gli sms sono diventati email che ora sono un blog !

Andrea

Anonimo ha detto...

il tuo tema è un pò lungo cmq penso che il tuo sport sia bello ma un pò troppo impegnativo tuo cugino giacomo

Anonimo ha detto...

ciao luca! complimentoni per il grande risultato! ...e anche x le foto pubblicate. alla prossima
elisa

piera ha detto...

Ciao LUCA...sono Piera da Monteleone(Sardegna) ti volevo ringaziare per avermi trasmesso emozioni ed entusiasmo x la nostra bellissima falesia,e cosi grazie a "TE" inizieremo ad arrampicare e se manterrai la promessa a Natale, vedrai i nostri progressi.
A presto
PIERA